Servizi per elettori diversamente abili

Trasporto gratuito.

Per il giorno della votazione il Comune di Milano organizza un servizio gratuito per il trasporto delle persone disabili residenti in Milano ed effettivamente domiciliate in Milano il giorno della votazione.

Il servizio “trasporto disabili”, tramite il quale l’utente viene accompagnato alla sede di voto e riaccompagnato al proprio domicilio, è un servizio gratuito e può essere richiesto direttamente all'Ufficio Autopubbliche del Comune di Milano telefonando ai numeri 02.88465290 02.884.45754 oppure 02.884.45750.
e-mail: MTA.Autopubbliche@comune.milano.it

L’Ufficio si incarica di avvertire l’utente dell’ora a cui l’autopubblica passerà al suo domicilio per prelevarlo e del numero della vettura.
Per accedere al servizio è necessario avere un certificato di invalidità rilasciato dall’A.S.L., anche precedentemente e per altri scopi, farne una copia ed esibirla, insieme a un documento di identità, al conducente dell’autopubblica. Al ritorno l’utente dovrà consegnare al conducente la copia del certificato di invalidità con il timbro e la firma del Presidente del seggio presso cui ha votato. Nel caso in cui il richiedente sia un soggetto non deambulante, può usufruire degli appositi seggi allestiti in sedi elettorali prove di barriere architettoniche (allegato sedi disabili). In questa circostanza, l'elettore deve essere munito di ulteriore copia del certificato di invalidità, da consegnare al Presidente del seggio elettorale.

L'Ufficio Autopubbliche è a disposizione per qualsiasi informazione e per le prenotazioni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle ore 13:30 alle 16:00.
telefono 0288465290 – 0288465292 – 02.884.45750
e-mail: MTA.Autopubbliche@comune.milano.it

Per gli elettori disabili e portatori di handicap che si trovassero in difficoltà ad accedere alla sala della votazione è stato predisposto un servizio di emergenza, con mezzi tipo trattorini cingolati atti al superamento delle barriere architettoniche, che risponde al seguente numero verde 800851333.

Il voto assistito

Gli elettori con grave infermità possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore, per poter eseguire la votazione.
E’ possibile inoltre richiedere al Comune di apporre un timbro sulla tessera elettorale che attesti il diritto permanente di poter usufruire del voto assistito.
La richiesta di apposizione del timbro va inviata all’Ufficio Elettorale di via Messina 52, con la documentazione sanitaria rilasciata dalla ASL competente che certifica l’impossibiità di esercitare autonomamente il diritto di voto.

Per gli elettori non vedenti è sufficiente esibire, oltre alla tessera elettorale in originale e a un valido documento d'identita', il libretto nominativo di pensione, rilasciato dall’INPS oppure il verbale della Commissione Sanitaria Unica per l'accertamento delle condizioni visive (artt. 2 e 3 Legge 138/2001).
La domanda per ottenere il timbro sulla tessera elettorale può essere presentata anche da persona diversa dall’elettore interessato, purché in possesso di:
• delega (su carta semplice)
• fotocopia di un valido documento d’identità dell’interessato
• tessera elettorale in originale dell’interessato
• documentazione sanitaria rilasciata dalla ASL competente

Domanda voto assistito

Il voto domiciliare

E’ l’esercizio del diritto di voto, al proprio domicilio.
Con l’approvazione della Legge 7 maggio 2009, n. 46 viene esteso il diritto al voto domiciliare anche ad altre categorie di elettori intrasportabili affetti da gravissime infermità.
Infatti, oltre agli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto domiciliare anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile.
Per esercitare il voto a domicilio occorre presentare domanda (in allegato in fondo alla pagina) all’Ufficio Elettorale di via Messina 52, in un periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione.

In occasione delle elezioni amministrative del 5 giugno 2016 la domanda per esercitare il voto a domicilio va presentata all'Ufficio Elettorale di Via Messina 52 dal 26 aprile al 16 maggio 2016.
Alla domanda vanno allegati:
- copia della tessera elettorale
- copia di un valido documento d'identità
- idonea documentazione sanitaria rilasciata dal Funzionario Medico designato dalla ASL competente.

Nella domanda va indicato l’indirizzo dell’abitazione dell’elettore e un recapito telefonico.

Domanda voto domiciliare

Allegati
ATS (ex Asl) Milano: rilascio certificati elettoriali Amministrative 2016
Servizio gratuito trasporto soggetti disabili
Manifesto degli elettori non deambulanti

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